Leggi la storia di
Maria Grammatico
La Guerra, le esperienze e la vita in convento hanno plasmato la donna che ha reso l’omonima pasticceria il centro dell’arte pasticcera ericina.
Correva l’anno 1940 e Maria Grammatico vide i suoi primi passi in una Trapani dove la povertà non concedeva alcun lusso.
A 11 anni rimasta orfana del padre viene mandata al Convento San Carlo, lì scopre un mondo nuovo, un mondo di clausura, un mondo di duro lavoro
Dopo essere stata al Convento San Carlo per ben 15 anni e dopo aver fatto propria l’arte pasticcera conventuale decide di aprire un piccolo negozietto nel quale far rivivere tutte le conoscenze acquisite attraverso l’apprendistato partendo da “soli tre chili di mandorle”, un’inezia.
Lì, in quel piccolo laboratorio, in quel piccolo negozio, aiutata dal fratelli e dalla madre, la Signora Maria Grammatico sperimenta, inventa, crea e, con il tempo, il suo nome e quel suo piccolo laboratorio vengono via via associati alla tradizione pasticcera ericina e trapanese.
“Dopo la guerra c’era fame, c’era fame veramente. In Sicilia era come ai tempi primitivi. Dove abitavo io mi ricordo che ogni giorno c’era un morto. Ogni giorno!”
da Mandorle Amare
“Il mio sogno è sempre stato quello di tramandare la mia tradizione e insegnare ciò che ho imparato dalla mia esperienza”.
Maria Grammatico
SPEDIAMO I NOSTRI PRODOTTI IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO
Guarda tutti
I PRODOTTI
I NOSTRI CORSI DI CUCINA E GASTRONOMIA SICILIANA - Impara a realizzare e gusta i nostri prodotti tipici
Informati
LA SCUOLA
CORSI DI PASTICCERIA E GASTRONOMIA - Contattaci per informazioni sulla Scuola di Cucina
Prenota
LE DEGUSTAZIONI
ASSAGGI DELLA NOSTRA PRODUZIONE DOLCIARIA - accompagnati da un buon vino marsala